Il Rotary International è la prima organizzazione di servizio del mondo.
È composta da oltre 1,2 milioni di soci che prestano volontariamente il proprio tempo e talento per seguire il motto del Rotary “Servire al di sopra di ogni interesse personale”, uomini e donne provenienti dal mondo degli affari, professionisti e leader comunitari.
I soci dei Rotary Club, noti come Rotariani, forniscono servizi umanitari, incoraggiano il rispetto di rigorosi principi etici nell'ambito professionale e contribuiscono a diffondere il messaggio di pace e buona volontà tra i popoli della Terra.
Esistono oltre 33.000 Rotary club in oltre 200 Paesi ed aree geografiche. I club sono apolitici, non confessionali e aperti a tutte le culture, razze e credo.
Come enunciato dal motto “Servire al di sopra di ogni interesse personale”, l’obiettivo principale del Rotary è il servizio, nella comunità, sul posto di lavoro ed in tutto il mondo.
Per maggiori dettagli dell'organizzazione Rotary International fare riferimento al link www.rotary.org.
Il Rotary Club Treviso Piave nasce nel 2009 con la denominazione Susegana Piave-Treviso che successivamente viene modificata con la dicitura attuale.
La conoscenza e l'amicizia fra i soci hanno trovato motivazioni nella comune volontà di ricomporre e consolidare spaccati importanti del tessuto sociale ed economico dell'Alta Marca Trevigiana focalizzato sulle attività turistiche e di gestione del territorio.
Il Rotary Club Treviso Piave ha sempre interpretato le iniziative conviviali cercando di migliorare la conoscenza e la comprensione tra i Soci con impegno, disponibilità, tolleranza e questo ha consentito lo sviluppo di molte attività e service che hanno avuto negli anni una forte ricaduta sulla comunità locale.
Negli anni il Club ha saputo rafforzarsi in modo significativo, appoggiandosi alle grandi qualità umane ed alle qualifiche professionali dei Soci. Negli incontri conviviali alcuni nostri Soci hanno la possibilità di raccontare se stessi, le proprie esperienze di vita e di lavoro, le proprie aspirazioni.
Un elemento importante e anche il collegamento con Interclub e incontri periodoci con gli altri Rotary Club della Marca Trevigiana, un modo per affrontare insieme temi di grande interesse, ma soprattutto per rinsaldare i vincoli di amicizia con i Club vicini.
Sul versante dei service, oltre a quelli istituzionali, è in corso da alcuni anni anni un' importante iniziativa rappresentata dalla vaccinazione gratuita degli animali da compagnia delle persone anziane e/o indigenti nella nostra area di competenza e che ha raccolto molta eco sulla stampa e sui media dal momento che dall'annata 2018/19 vi è anche la fattiva collaborazione della ULSS 2 e della Regione Veneto che per bocca del suo Presidente Luca Zaia ha anticipato l'intenzione di rendere tale progetto una vera e propria legge regionale per applicarlo a tutto il Veneto.
Il Rotary
- Visite: 2257